BANDO PER VOLONTARI

SONO USCITE LE GRADUATORIE DEI SELEZIONATI PER IL PROGETTO #open_art 2.0 DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE; SONO CONSULTABILI A QUESTO LINK.

Le graduatorie complete delle tre sedi facenti parte del progetto #open_art 2.0 si trovano a questo link.

I candidati al progetto #open_art  2.0 del Servizio Civile Nazionale, verranno convocati per un colloquio di selezione che si terrà il  18 luglio 2017.

Le modalità e le informazioni tecniche riguardanti la convocazione saranno comunicate via mail ai singoli candidati.

BANDO PER LA SELEZIONE DEI VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017

Titolo progetto

#open_art 2.0

#open_art 2.0 progetto ideato da Consorzio Marche Spettacolo in collaborazione con AMAT e Sineglossa, è un progetto di Servizio Civile Nazionale per la Regione Marche della durata di 12 mesi, che si concentra sul patrimonio artistico e culturale regionale – teatri, siti archeologici, musei e patrimonio architettonico, centri storici minori, percorsi naturalistici ed extraurbani, luoghi non convenzionali – e sulla sua valorizzazione, fruizione e apertura, nonché sul pubblico, marchigiano e non.
Il fulcro del progetto consiste nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale regionale, per restituire alla collettività un sistema integrato e innovativo di fruizione ed esperienza che preveda: maggiore visibilità del patrimonio e dell’offerta artistico-culturale e sua promozione diffusa e capillare, maggiore apertura e accessibilità dei siti, offerta di pacchetti e sistemi integrati di fruizione, ampliamento e diversificazione della fascia d’età, della provenienza e degli interessi del pubblico di fruitori e suo maggiore coinvolgimento.
Con il progetto #open_art 2.0 e attraverso l’esperienza di Servizio Civile Nazionale si mira a creare inoltre figure professionali qualificate di coordinamento, promozione e accoglienza, in grado di porsi come un reale medium tra il patrimonio artistico e culturale e la collettività.
Il progetto #open_art 2.0 è articolato su tre sedi: Consorzio Marche Spettacolo, AMAT e Sineglossa, tutte ubicate nel centro di Ancona.
È importante che il candidato indichi la sede per la quale intende concorrere.
Per maggiori informazioni sui tre soggetti, la loro storia e le attività specifiche previste dal progetto, si rimanda ai contatti indicati sotto e ai siti istituzionali degli enti:
Consorzio Marche Spettacolo www.marchespettacolo.it
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali www.amatmarche.net
Sineglossa www.sineglossa.it

Si raccomanda, prima della presentazione della domanda, di leggere attentamente e integralmente il Bando Regione Marche (scaricabile anche da questa pagina).

Presentazione della domanda e selezione dei candidati

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente – in forma cartacea – secondo le seguenti modalità:
1) a mezzo “raccomandata A/R” indirizzata a
Consorzio Marche Spettacolo – Progetto #open_art 2.0
c/o Palazzo delle Marche
Piazza Cavour 23 – 60121 Ancona (AN)
(non farà fede il timbro postale)
2) consegnate a mano presso il Consorzio Marche Spettacolo

Oltre ai propri dati, nella domanda andranno chiaramente indicati:
– il nome del progetto (#open_art 2.0)
– il codice identificativo del progetto (R11NZ0743917102393NR11)
– il codice della sede scelta del progetto, specificandone anche il nome (CONSORZIO MARCHE SPETTACOLO 131152 oppure AMAT 131224 oppure SINEGLOSSA 131408).

Data e sede di svolgimento delle selezioni (indicativamente previste per il mese di luglio) verranno comunicate direttamente ai candidati e pubblicate nei seguenti siti: www.marchespettacolo.it www.amatmarche.net www.sineglossa.it.

Maggiori informazioni possono essere reperite nel Bando Regione Marche Art. 4 (scaricabile anche da questa pagina).

ATTENZIONE: qualunque sia la sede prescelta (Consorzio Marche Spettacolo, AMAT o Sineglossa) le candidature devono comunque e obbligatoriamente essere inviate al Consorzio Marche Spettacolo.

Requisiti dei volontari e condizioni di ammissione

Oltre ai requisiti e condizione di ammissione consultabili nel Bando Regione Marche Art. 3 (scaricabile anche da questa pagina), in fase di selezione saranno positivamente valutati: possesso di titoli di studio coerenti; eventuali esperienze lavorative pregresse nel settore culturale e dello spettacolo; patente di guida B e/o superiore; conoscenza fluente della lingua italiana; conoscenza di altre lingue; grado di motivazione; disponibilità ad effettuare trasferte (trattandosi di un progetto itinerante) e versatilità.

Procedure selettive

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto secondo i criteri consultabili nell’allegato presente in questa pagina. Per maggiori informazioni si rimanda al Bando Regione Marche Art. 5 (scaricabile anche da questa pagina).

Attività, date e orari di servizio

L’impiego dei volontari nel progetto avrà una durata di 12 mesi.
Oltre alla formazione (110 ore) #open_art 2.0 prevede una serie di attività: monitoraggio e raccolta informazioni, promozione, accoglienza e organizzazione logistica, utilizzo strumenti informatici e social network, supporto a progettazione.
Gli 11 posti disponibili sono ripartiti tra le diverse sedi nella seguente maniera:
4 per la sede Consorzio Marche Spettacolo
4 per la sede AMAT
3 per la sede Sineglossa
I candidati selezionati inizieranno il loro periodo di volontariato a partire da settembre 2017.
I giorni di servizio a settimana sono 5. Il numero delle ore di servizio settimanale è flessibile (minimo 12 ore settimanali per 1400 ore l’anno).
Si richiede disponibilità alla trasferta, all’uso di un mezzo di trasporto proprio, flessibilità di orari e possibile presenza durante alcune festività.
Per maggiori informazioni si rimanda allo Schema Sintesi Progetto (scaricabile anche da questa pagina).

Informazioni e contatti

Per la sede Consorzio Marche Spettacolo
071 8065040 | 329 137405 | pietro@marchespettacolo.it
Per la sede AMAT
071 2075880 | 349 1941092 | m.osimani@amatmarche.net
Per la sede Sineglossa
349 8419600 | info@sineglossa.it

Maggiori informazioni sul bando e materiali utili su:
www.serviziocivile.it | www.serviziocivile.marche.it

Documenti utili:
Bando-Regione-Marche
Schema-Sintesi-Progetto
Allegato-2_Domanda_di_ammissione
Allegato-3-Dichiarazione-Titoli
Criteri e modalità di selezione dei volontari