Be Your Hero

[Formazione]

Nel 2013 Google ha lanciato il progetto Oxygen, con l’obiettivo di verificare le ipotesi su cui basava i propri criteri di impiego. Il progetto ha prodotto risultati sorprendenti, dimostrando come le competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) risultassero all’ultimo posto tra le otto caratteristiche che accomunano i migliori dipendenti dell’azienda. I primi sette posti sono occupati dalla capacità di insegnare, di comunicare, di assumere diversi punti di vista, di entrare in empatia con i colleghi, di attivare il pensiero critico, di risolvere creativamente i problemi, di creare connessioni in un sistema complesso di idee. Ancor prima delle capacità tecniche, sono quindi le competenze personali e trasversali – le soft skills – a distinguere i dipendenti più validi. L’individuazione delle soft skills agevola la creazione e/o la verifica di gruppi di lavoro efficaci, la formulazione di criteri d’assunzione a partire dalla parità di competenze tecniche, la consapevolezza del proprio ruolo e del proprio valore per i dipendenti di un’azienda.

 

Contenuti

 

Una sceneggiatrice guida i partecipanti nell’universo narrativo degli archetipi junghiani, a ognuno dei quali è associata una soft skill (il rigore, la visionarietà, l’empatia …). Attraverso un processo creativo e interattivo, i partecipanti vengono quindi stimolati a individuare i propri “superpoteri”, quelle caratteristiche individuali che rendono una persona unica e speciale nel proprio lavoro.

I workshop Be Your Hero:

 

Build the Team Hero: workshop per costruire un team di lavoro equilibrato sia dal punto di vista delle hard skills sia da quello delle soft skills. Il workshop è particolarmente indicato per i contesti aziendali interessati a validare un team appena costituito o in fase di costituzione.

 

Teambuilding Hero: workshop per team di lavoro. I partecipanti vengono stimolati a riflettere e confrontarsi sulle soft skills proprie e degli altri, con l’obiettivo di individuare e valorizzare il ruolo di ogni componente di un gruppo di lavoro.

Durata: 1 incontro (4 ore)

Partecipanti: Da 6 a 20 persone

Category
Formazione