Cooking book

Il gusto di scrivere e illustrare_copertina

In una città la zona degli archi rappresenta comunemente il luogo del passeggio.

 

Il rione degli Archi di Ancona rappresenta invece un luogo di passaggio: dalla stazione verso il centro, dal centro verso il porto, dal porto verso la stazione.

 

Eppure, attraversando il quartiere si percepisce un’atmosfera in movimento.

 

È il riverbero del processo di trasformazione dell’identità degli Archi, della contaminazione tra la radicata “anconetanità” delle storiche famiglie del rione e le tradizioni espresse dalle nuove etnie che lo abitano.

Sineglossa, che crede nel potere innovatore della contaminazione, ha scelto gli Archi come luogo delle opportunità per dare vita a nuovi progetti per la città di Ancona, inaugurando lo spazio Creative Ground. Il gusto di scrivere e illustrare è stata la prima azione ospitata da Creative Ground, un percorso formativo per raccontare il quartiere degli Archi attraverso il filo conduttore che li attraversa: il pesce. È il pesce che ogni giorno viene scaricato dai barchini del porto e servito sulle tavole degli “arcaroli” e dei ristoranti, cucinato da ognuno secondo la propria usanza.

 

Guidati dagli “esploratori urbani” dell’Associazione Yukers, i partecipanti al corso, 20 ragazzi tra scrittori e illustratori, sono andati in giro per il quartiere a indagare quelle usanze, chiedendo agli abitanti di fargli dono di una ricetta.

Altri mentori – gli scrittori Jonathan Arpetti e Christina Assouad e gli illustratori Lisa Gelli e Nicola Alessandrini – hanno accompagnato i giovani artisti nella trasformazione delle ricette in racconti e illustrazioni, di generi e stili diversi, ma accomunati dalla volontà di restituire ai lettori un pezzetto degli Archi.

 

Il Cooking Book è stato realizzato nell’ambito di Ra.di.Ci. – Racconti di Pancia –un progetto di Sineglossa, in collaborazione con Comune di Ancona, Yukers, Ratatà, Cescot Macerata, cofinanziato dalla Regione Marche, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il Cooking Book

Il Progetto

Category
Progetto