Cittadarti Jesi

 

In collaborazione con RiverrunTeatro

 

Cittadarti è un progetto di arte relazionale finalizzato alla costruzione di un gioco da tavola incentrato sui temi della creatività e del territorio. Per la città di Jesi, il regista e drammaturgo Lorenzo Mori convoca un gruppo di cittadini a collaborare alla progettazione di un meccanismo ludico da inventare in tutte le sue parti (supporti, regole, accessori) e, una volta realizzato, chiama tutta la comunità a giocarlo pubblicamente.

 

Il gioco: e-SCI

 

Attraverso la mappa della città e le carte “bastarde”, e-SCI invita i membri di sei squadre – “arte”, “artigianato”, “industria”, “turismo”, “sport” e “agricoltura/ambiente” – a percorrere un tragitto tra luoghi conosciuti e valorizzati e spazi dismessi e in abbandono, mettendo in atto una pratica di cittadinanza attiva dove la memoria storica diventa un valore da spendere. Lo scopo del gioco è riconfigurare creativamente la mappa della città, progettando nuovi modi di utilizzo di spazi pubblici e privati.

 

L’artista

 

Lorenzo Mori dirige riverrun, centro teatrale a Cagliari. Opera da 20 anni nel teatro in un continuo confronto soprattutto con le nuove generazioni alla ricerca di nuove sollecitazioni e visioni inedite del reale.