Qui e Ora – Workshop d’artista sulla memoria collettiva

About This Project

In vista della realizzazione del progetto artistico di Sonia Andresano, che è in corso nel quartiere degli Archi di Ancona, il 24 febbraio dalle 15:00 alle 19:00, l’artista incontrerà passanti, abitanti e commercianti del luogo, coinvolgendoli in un workshop sui generis utile alla ricostruzione di una memoria collettiva dando voce a chi “è qui”.

 

L’invito è rivolto a coloro che passano, vivono e lavorano nel quartiere. Il workshop si struttura nell’incontro casuale e imprevisto in un luogo caratterizzato dal dialogo: il bar, più precisamente il Bar Leone.

Sonia Andresano aiuterà a guardare gli Archi con occhi diversi, alla scoperta di una bellezza celata da una quotidianità distratta e i racconti di ogni partecipante ricostruiranno la storia del processo sociale di questa zona, qui e ora. Alle persone che daranno il proprio contributo rimarrà un oggetto simbolico in memoria dell’esperienza vissuta.

Il workshop è realizzato in collaborazione con Butik Collective

 

L’artista: Sonia Andresano

Nata a Salerno nel 1983, vive e lavora a Roma.

Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e conseguito la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nei suoi lavori tematiche come l’attesa, il viaggio, il nomadismo e il cambiamento raccontano aspetti personali in continuo divenire. Scavando nella propria storia documenta gesti e movimenti, isolando frammenti riconducibili al prima o al dopo di un tragitto. Identità e nomadismo delineano il binomio di una poetica emotiva, una logistica movimentata tradotta attraverso oggetti, gesti e azioni che conducono inevitabilmente ad una nuova partenza. Le sue opere spaziano dalla performance, al video, alla fotografia e alla scultura.

 

Il workshop si inserisce all’interno delle attività finanziate per il progetto Creative Gym da Fondazione Cariverona.

Category
Art + b festival, Creative Ground