About This Project

SoundTales

Concept e direzione artistica Alessio Ballerini

 

SoundTales, “racconti sonori”, è un nuovo format sulla narrazione del tessuto imprenditoriale attraverso un percorso di studio del soundscape delle aziende.

 

I suoni dei luoghi della produzione e del processo produttivo, rielaborati dall’artista nella soundscape composition, divengono così l’elemento identitario che dà forma e ritmo alle visioni dell’azienda.

 

SoundTales mette in connessione l’arte del suono e del video con le imprese, nutrendo di nuovi significati il brand aziendale attraverso creazioni promozionali d’autore che valorizzano la poetica degli artisti.

 

L’artista

 

Alessio Ballerini

Artista multimediale, insieme a Francesco Giannico nel 2010 fonda AIPS Archivio Italiano Paesaggi Sonori e nel 2013 l’art music label Oak Editions. Ha suonato nei più importanti festival italiani, gallerie, musei e spazi internazionali.

Il concept di SoundTales è stato sviluppato grazie alla collaborazione con l’azienda Gagliardini di Jesi (Ancona), che ha ospitato un workshop di soundscape composition. I suoni registrati durante il workshop  sono stati utilizzati in una call internazionale per sound designer mirata alla realizzazione di un paesaggio sonoro dell’azienda.

 

Ascolta i brani finalisti:

https://oakeditions.bandcamp.com/album/soundtales

Category
Art in Business