Start

[Formazione]

START! propone un percorso pratico finalizzato all’apprendimento degli strumenti necessari a strutturare o validare un progetto d’impresa.

 

Contenuti

 

>> La focalizzazione

 

Un progetto è come una casa fatta di mattoncini da costruzione: all’apparenza può sembrare funzionale, ma solo smontandola si può comprendere se i singoli pezzi possono essere riassemblati in modo da ottenere un risultato più solido.

Nel primo modulo si decostruisce il progetto di impresa assegnando un’identità a ogni pezzo, al fine di focalizzare i singoli elementi che costituiscono il prodotto o servizio e fornire strumenti per l’individuazione degli elementi mancanti.

 

>> Il problem solving

 

Una volta smontata la costruzione, alcuni dei pezzi presi singolarmente risulteranno meno interessanti di quanto sembrassero visti tutti insieme. Ma prima di avventurarsi nella ricostruzione bisogna capire quali pezzi sostituire e come scegliere i pezzi nuovi.

Il secondo modulo focalizza il Valore dell’impresa attraverso l’analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza, fornendo strumenti per la risoluzione dei problemi emersi.

 

>> Il business model

 

Ora che tutti i pezzi sono stati identificati e selezionati, la costruzione può essere rimontata. Ma come si fa a essere certi di non incappare in nuovi errori? La soluzione più pratica è quella di seguire un modello di riferimento.

Nel terzo modulo si ricostruisce il progetto utilizzando la griglia del business model, al fine di trasmettere un modello per riassumerne lo status quo e valutarne le implementazioni future sia da un punto di vista organizzativo che da un punto di vista strategico.

 

A chi è dedicato:

  • alle aziende interessate alla validazione del proprio modello di business attraverso una metodologia creativa;
  • ai contesti formativi interessati a offrire ai propri utenti una metodologia creativa per strutturare un’idea in un progetto d’impresa.

Durata del percorso: 15 ore circa

Category
Formazione