Yes!

About This Project

Yes!

 

Yes! – Cerco lavoro. Lo immagino. Lo trovo, è l’agenzia interstiziale che dal 2013 al 2016 ha animato gli spazi di Palazzo Santoni (Jesi), realizzando un’affluenza di circa 250 persone al mese, una mappatura online di circa 500 artisti e la nascita di circa 20 progetti di impresa culturale.

 

In antitesi all’obsoleta idea dell’agenzia interinale, l’agenzia interstiziale sperimenta una nuova modalità di approccio al mondo del lavoro.
Interstiziale perché ha un ruolo attivo di relazione col territorio, alla ricerca dei vuoti – gli interstizi – economici, sociali e urbani della città.
Interstiziale perché si colloca nella fenditura tra creatività e lavoro, fornendo ai giovani gli strumenti per riempire gli interstizi di proposte, immaginando un lavoro invece che adattarsi ad esigenze già presenti sul mercato.
Interstiziale perché mira a colmare la distanza tra artisti, artigiani, tecnici e imprenditori, stimolando la creazione di team eterogenei e multidisciplinari, senza gerarchie di genere.

 

Le attività di Yes!

 

Mappatura

Database online dei professionisti della cultura marchigiani, “mappati” attraverso la compilazione di un profilo pubblico che ne comprende la presentazione, il portfolio, le esperienze professionali, i contatti.

 

Workshop

Laboratori teorico/pratici dedicati alla sperimentazione di modelli alternativi di produzione e ricerca e suddivisi tematicamente nelle categorie Artigianato, Nuove Tecnologie, Pensiero.

 

Pre-incubazione

Servizio di tutoraggio messo gratuitamente a disposizione dall’agenzia, mirato ad agevolare la nascita di imprese culturali sostenibili attraverso un percorso di focalizzazione e verifica di sostenibilità dell’idea.

 

Yes! Days

Mini-festival di una giornata che indagano temi diversi (da Riabitare gli spazi all’Arte che incontra l’impresa) attraverso conferenze, incontri interattivi e installazioni artistiche.

 

Yes! T

Incontri intimi e informali davanti a una tazza di tè per presentare buone pratiche locali e nazionali a tema contaminazione.

 

Exhibition

Esposizioni dedicate alla capacità dell’arte di “sconfinare”, attraverso l’incontro tra progetto artistico e tessuto economico e sociale.

 

Contest

Creative Ground Contest: primo contest marchigiano dedicato alle imprese culturali e creative

Qui: artisti e creativi chiamati a rivisitare il concetto di segnaletica storico-turistica di Jesi, nell’ottica dell’arte pubblica.

 

Biblioteca Tematica

Una biblioteca aperta al pubblico, dedicata all’approfondimento dei temi trattati dall’agenzia attraverso testi selezionati.

 

Per approfondire il progetto Yes!

www.yesonline.it

Category
Art for training