direzioneCentro: laboratorio di storytelling partecipato per immaginare una città attrattiva

direzioneCENTRO: storytelling partecipato per immaginare una città attrattiva 

[News]

Immagini, parole, emozioni, fantasia. Un percorso in 6 tappe di esplorazione empatica, creativa e critica del territorio per costruire una narrazione nuova di una città futura.

 

Il percorso laboratoriale condotto dal CDC – Collettivo Delirio Creativo pone al centro del lavoro l’impiego dello storytelling – i cui strumenti sono le immagini, le parole, il “sentire” e l’immaginazione – per disseminare segni e tracciare possibili direzioni verso una nuova identità della città, centripeta ed attraente, creata a misura o forse a immaginazione d’uomo. 

Il progetto non è un laboratorio di scrittura creativa, bensì intende far sperimentare ai partecipanti un percorso possibile di esplorazione empatica, creativa e critica del territorio per arrivare a costruire la narrazione di una visione futura.

Ogni incontro sarà caratterizzato da uno sguardo d’entrata privilegiato sul tempo passato, o presente o futuro, ma la riflessione sarà trasversale. Alla fine del percorso è prevista la realizzazione di un output creativo, per lasciare una traccia di quanto immaginato.

Il percorso si svolgerà negli spazi del Creative Ground di Sineglossa, in Via Marconi 41 – Ancona, con incursioni nella città.

 

Strutturazione del corso

1. Mercoledì 13 ottobre 18:00-21:00

Lo storytelling ludico – La città come un campo da gioco

 

2. Mercoledì 20 ottobre 18:00-21:00

IN CERCA DI… 

Leggere il presente – La toponomastica emozionale

 

3. Mercoledì 27 ottobre 18:00-21:00

IN CERCA DI… 

Leggere il presente – Le cose da salvare

 

4. Mercoledì 3 novembre 18:00-20:00

IN CERCA DI… 

Leggere il passato – Segni e sedimenti emozionali

 

5. Venerdì 5 novembre 18:00-20:00

IN CERCA DI… 

Leggere il futuro – Le parole e i luoghi che verranno

 

6. Mercoledì 10 novembre – ore 18.00-21.00 

IN CERCA DI… 

Leggere il futuro – L’Ancona immaginata

 

>> Per Iscriverti compila il form entro l’11 ottobre: https://forms.gle/6UrGAG3NYuzg9Nev9

La partecipazione è GRATUITA.

 

Docenti

Alessia Racci Chini – attrice e scrittrice. Ha scritto, co-diretto e interpretato tutti gli spettacoli della compagnia CDC – Collettivo Delirio Creativo. È autrice di romanzi, racconti, testi teatrali e narrazioni per la valorizzazione dei luoghi. Il suo romanzo d’esordio “L’ottava confraternita” (Fanucci Editore) ha vinto il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como nel 2018 come Miglior Libro Fantasy. Tiene laboratori teatrali e creativi per ragazzi, docenti e manager. La sua voce e le sue narrazioni accompagnano i visitatori in diversi musei italiani.

Fabiana Baldinelli – comunicattriceAnconetana, si forma come attrice nella scuola del Teatro Stabile delle Marche. Nel 2010 è tra i soci fondatori del CDC Collettivo Delirio Creativo, associazione culturale, con la quale ha ideato scritto e interpretato diversi spettacoli di drammaturgia contemporanea. Per il CDC ha curato eventi, performances e spettacoli site-specific, collaborando con Enti pubblici e Imprese. Partendo dalle vocazioni e dalle risorse culturali del territorio, ha rielaborato drammaturgicamente i materiali ricercati e/o messi a disposizione dal sito, creando narrazioni innovative, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso l’arte performativa, l’identità e la peculiarità dei patrimoni culturali e paesaggistici del territorio stesso.

 

Per Info: creativeground@sineglossa.it

direzioneCENTRO è un progetto di Sineglossa, che si inserisce nella progettualità #AnconaCentripeta, realizzato in partenariato con Generazione Storie Orizzonti Ge.St.O e CDC-Collettivo Delirio Creativo, in collaborazione con il Comune di Corinaldo.
Il progetto “ArtSkills” si avvale del finanziamento della Regione Marche e del Dipartimento per le
politiche giovanili e il servizio civile universale.