Bella storia. La tua

[Art+Science]

Il percorso promosso da Fondazione Unipolis incoraggia il protagonismo dei giovani e la loro crescita personale e culturale. Sineglossa è uno dei partner operativi che accompagnerà le azioni del progetto nei prossimi 3 anni

 

Il progetto è destinato a 50 studentesse e studenti della Calabria e della Campania delle scuole superiori ed è finalizzato a dotarli degli strumenti per immaginare un futuro da protagonisti, per valorizzare le proprie potenzialità e prepararsi alla vita adulta.

 

Il programma di empowerment e avvicinamento alla cultura si svilupperà annualmente attraverso camp tematici, azioni di mentoring e community engagement. L’obiettivo è lo sviluppo di competenze, tra cui quelle non cognitive e socio-emotive, per la crescita personale e culturale, in un contesto, come quello post pandemico, dove emerge più che mai l’importanza di rimettere al centro le capacità relazionali e le conoscenze interdisciplinari.

 

Nella prospettiva del progetto, inoltre, l’empowerment dei più giovani permette di innescare un’energia trasformativa capace di attivare in senso più ampio le comunità e i territori.

 

La metodologia Be Your Hero come palestra di competenze

 

La metodologia Be Your Hero ideata da Sineglossa è stata scelta da Fondazione Unipolis come uno dei pilastri della “palestra di competenze” prevista dal progetto.

Il percorso di rafforzamento delle life skills è a cura di Alessia Tripaldi, direttrice dell’area Formazione e Ricerca per Sineglossa e ideatrice della metodologia. 

 

Laboratori collettivi in presenza e online permetteranno di acquisire consapevolezza e competenze fondamentali per affrontare un percorso di studi o lavorativo, stimolando la responsabilità individuale e l’empatia. I partecipanti e le partecipanti verranno incoraggiatз a scoprire e coltivare i propri talenti e all’esercizio di una cittadinanza attiva.

 

I percorsi formativi di Sineglossa per potenziare art skills e sport skills

 

Il lavoro di Sineglossa si articola, per ogni anno, in 2 campus in presenza che avranno luogo in autunno e in estate, e 2 workshop online che si svolgeranno in orario extrascolastico.

 

Campus Be Your Hero | Art Skills

Formatore: Giacomo Giovannetti, artista visivo.

Il primo campus parla il linguaggio empatico e creativo dell’arte – e in particolar modo del graphic design – per stimolare nei e nelle partecipanti il senso di consapevolezza sul proprio valore personale attraverso un processo artistico, facilitato da Giacomo Giovannetti, che avrà come esito la rappresentazione dell’eroe dentro di sé.

 

Campus Be Your Hero | Sport Skills

Formatore: Laurent Piemontesi, responsabile dell’allenamento ADD.

Il secondo campus consiste in un percorso di allenamento fisico e mentale, con la guida di Laurent Piemontesi, uno dei fondatori del collettivo Yamakasi e figura centrale di riferimento nello sviluppo dell’Art du Déplacement (ADD). La metodologia, in questo caso, coniuga la disciplina sportiva con la conquista quotidiana di nuovi “superpoteri” (ovvero nuove life skills) attraverso un processo di valutazione tra pari dei diversi talenti presenti nel gruppo.

 


Credits

 

“Bella storia. La tua” è un progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis, con il patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Forum Disuguaglianze Diversità e la collaborazione di altri soggetti portatori di conoscenze e competenze differenti, in ottica di messa a sistema di risorse tra attori che ne condividano le finalità.

Partner istituzionale: Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Partner strategici: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Forum Disuguaglianze Diversità, Secondo Welfare.

Partner operativi: Ashoka Italia, Itinerari Paralleli, Junior Achievement Italia, Kiwi, Sineglossa.

Category
Progetto