SoundTales, “racconti sonori”, è un nuovo format sulla narrazione del tessuto imprenditoriale attraverso un percorso di studio del soundscape delle aziende.
I suoni dei luoghi della produzione e del processo produttivo, rielaborati dall’artista nella soundscape composition, divengono così l’elemento identitario che dà forma e ritmo alle visioni dell’azienda.
SoundTales mette in connessione l’arte del suono e del video con le imprese, nutrendo di nuovi significati il brand aziendale attraverso creazioni promozionali d’autore che valorizzano la poetica degli artisti.
Alessio Ballerini: artista multimediale, insieme a Francesco Giannico nel 2010 fonda AIPS Archivio Italiano Paesaggi Sonori e nel 2013 l’art music label Oak Editions. Ha suonato nei più importanti festival italiani, gallerie, musei e spazi internazionali.
Il concept di SoundTales è stato sviluppato grazie alla collaborazione con l’azienda Gagliardini di Jesi (Ancona), che ha ospitato un workshop di soundscape composition. I suoni registrati durante il workshop sono stati utilizzati in una call internazionale per sound designer mirata alla realizzazione di un paesaggio sonoro dell’azienda.
Ascolta i brani finalisti: