GENDER GAP NELLE STEM, STEAM E PENSIERO CREATIVO

weSTEAM

[Art+Science+Society]

Nonostante i grandi sforzi compiuti dalle politiche e dai progetti a livello europeo, nazionale e locale, si stima che il tasso di partecipazione femminile al mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sia molto più basso del corrispettivo maschile. weSTEAM mira a rafforzare l’empowerment delle donne in questo campo introducendo l’approccio artistico.

 

Da STEM a STEAM (Scienza – Tecnologia – Ingegneria – Arte – Matematica): questa è la chiave per rendere le discipline STEM più attraenti per le donne. 

weSTEAM sviluppa, testa e diffonde una metodologia mirata a migliorare le capacità di pensiero artistico delle studentesse impegnate in carriere STEM, al fine di:

  • aumentare le loro possibilità di occupazione in posizioni di alto livello nel mercato del lavoro ICT, una volta laureate
  • aumentare l’attrattiva dei corsi STEM per le donne

 

Obiettivi del progetto

  • progettare e diffondere un framework di riferimento per valutare la capacità di pensiero artistico delle studentesse STEM, al fine di renderle consapevoli delle abilità da acquisire per completare i loro curricula secondo un approccio STEAM;
  • progettare e diffondere una metodologia formativa che possa essere utilizzata dai e dalle docenti STEM nelle loro attività didattiche, o dalle stesse studentesse, per potenziare, attraverso una serie di strumenti formativi, la capacità di pensiero artistico;
  • progettare e diffondere un gioco educativo basato sulla realtà virtuale per migliorare la capacità di pensiero artistico nelle studentesse STEM in modo interattivo e attraente;
  • creare un sistema di certificazione delle abilità di pensiero artistico, in linea con i quadri nazionali ed europei delle qualifiche. Ciò consentirà alle studentesse STEM di dimostrare le proprie abilità e di comunicarle quando si candidano per ulteriori studi o lavori in tutta Europa.

 

Category
Progetto